La Federazione provinciale di Como del Partito della Rifondazione Comunista sostiene la mobilitazione dei lavoratori della Scuola e parteciperà allo sciopero unitario indetto dalle Organizzazioni sindacali per martedì 5 maggio 2015.

Per il nostro Partito, da sempre, la Scuola dev'essere pubblica: un luogo di formazione aperto a tutti, anche a chi ha limitate risorse economiche, e non una pseudo azienda come il governo Renzi sta tentando di ridurla. Il diritto allo studio dev'essere garantito a tutti, indistintamente, così come devono essere garantiti spazi adeguati e sicuri.

Gli insegnanti, attendono da ben sette anni il rinnovo del contratto e non vedono riconosciuto adeguatamente tutto il lavoro da loro svolto al di là del normale orario di lezione.

Questa riforma, inoltre, non solo non risolve il problema del precariato, ma crea nuova incertezza sulle auspicate stabilizzazioni.

Che dire poi dell'immenso potere affidato nelle del dirigente scolastico, che avrà la facoltà di decidere in beata solitudine su piani formativi ed assunzioni?

Tutto questo ci appare come la brutta copia del  "modello americano" che evidentemente Renzi vorrebbe imitare...

Purtroppo questo governo ci ha abituato a non riconoscere né i lavoratori, né i Sindacati e, in questo caso nemmeno gli studenti, come interlocutori validi per un confronto sul metodo e sul merito. Renzi ed i suoi sodali vanno avanti come un carro armato e non fanno altro che produrre leggi demagogiche ed inefficaci, che, lungi dal tentare di dare una soluzione ai veri problemi del Paese, servono solo per l'ennesimo tweet.

INVITIAMO, QUINDI, TUTTI GLI ISCRITTI E I SIMPATIZZANTI AD ADERIRE ALLE MOBILITAZIONI ED A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI MILANO.

In allegato il volantino unitario.